Comprendere i flussi di auto e bici è fondamentale per pianificare correttamente il sistema della viabilità stradale.

Soprattutto quando si parla di biciclette che, per loro natura, non sono costrette ad incanalarsi negli assi viari principali, ma possono scegliere percorsi alternativi in funzione della presenza di piste ciclabili e tratti protetti o (in questa stagione) ombreggiati.

Per questo motivo, insieme all’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena e al Comune di Modena, abbiamo predisposto un sistema di monitoraggio misto basato sia su sensori installati a bordo strada, sia sui dati raccolti attraverso l’app wecity.

I sensori sono installati in Viale Medaglie d’Oro, all’incrocio con Viale Muratori, e in Viale Buon Pastore, angolo via Peretti. Conteggiano i passaggi di auto e biciclette nelle due direzioni; i dati sono visualizzati nei grafici soprastanti.

È sufficiente scegliere il periodo temporale desiderato, e la grandezza che si vuole visualizzare (auto o bici in Viale Medaglie d’Oro, auto o bici in viale Buon Pastore), per ottenere tutte le informazioni richieste.

Le aggregazioni disponibili sono, oltre al profilo orario, l’andamento giornaliero, settimanale, mensile e l’andamento orario medio sull’arco di tempo selezionato. Nei prossimi giorni i dati verranno integrati con quelli delle stazioni meteo, così da poter analizzare la correlazione tra flussi di traffico, piovosità, temperatura.