MUOVERSI IN BICI, LA CLASSIFICA DELLE CITTÀ PIÙ SICURE FATTA DA CHI PEDALA.

Il miglior amico di chi usa l’auto in città dovrebbe essere il ciclista.

Sì, perchè il ciclista oltre a non inquinare, non crea congestione e non occupa parcheggio, rendendo di fatto più facile la vita anche all’automobilista.

Città come Amsterdam o Copenhagen, tra le più bike friendly del mondo, hanno i tempi di attraversamento in automobile più bassi in assoluto.

Eppure le tragiche notizie di questi giorni, amplificate dal coinvolgimento di vittime illustri, ci riportano di colpo alla questione fondamentale: come garantire la convivenza tra auto e bici, e proteggere l’incolumità di chi pedala?

Alcuni mesi fa ci siamo chiesti quale poteva essere il nostro modesto contributo in questo senso.

Non avevamo certezze sulla strada da prendere: abbiamo iniziato chiedendovi di valutare la sicurezza dei vostri spostamenti in bici. Una stella per quelli più pericolosi, cinque stelle per quelli più sicuri. Un Tripadvisor della sicurezza, insomma, dove invece del ristorante si valuta la sicurezza delle strade.

Quando abbiamo iniziato ad analizzare i dati raccolti, siamo rimasti impressionati dalla mole di valutazioni che ci stavate fornendo, chilometro dopo chilometro. Valutazioni che permettono di leggere la città in modo differente, dal punto di vista di chi pedala ogni giorno nel traffico.

Allora abbiamo deciso di strutturare queste valutazioni, e di renderle pubbliche.

Prima di tutto abbiamo creato mappe di diverse città, usando la scala di colori rosso-verde per indicare il diverso grado di pericolosità. Abbiamo deciso di visualizzare solo le strade con almeno dieci valutazioni, per evitare che che una sola valutazione condizioni eccessivamente il risultato finale.

Poi abbiamo considerato tutte le valutazioni disponibili, ottenendo una media della sicurezza di ogni città.

Infine, abbiamo tenuto conto della percentuale di copertura, cioè dei chilometri di strade mappate rispetto ai chilometri totali.

Così abbiamo definito l’Indice di Ciclabilità Urbana, un semplice ma potente indicatore che ci da una informazione immediata sul livello di sicurezza di una città, e ci permette di confrontarla con altre.

L’Indice di Ciclabilità Urbana (ICU) è appena nato, ma abbiamo grandi progetti per lui :-)

Vorremmo vederlo salire verso l’alto, grazie ad interventi mirati ed efficaci delle Amministrazioni Pubbliche.

E vogliamo diffonderlo, grazie a voi, aumentando il numero di città coinvolte e la percentuale di strade mappate. Ogni settimana pubblicheremo gli aggiornamenti, e siamo convinti che si scatenerà una appassionante gara fra le diverse città!

Presto renderemo queste valutazioni disponibili direttamente in App, per guidarvi attraverso la città lungo il percorso più sicuro possibile. Per fare questo abbiamo bisogno di voi: continuate a valutare i vostri spostamenti in bici, e fate scaricare l’app: facciamo sentire forte e chiara la nostra opinione sulla sicurezza in città!

Le mappe delle varie città le trovate qui. Se sei una Amministrazione o una Impresa e ti interessa collaborare per migliorare la sicurezza stradale dei ciclisti, mandaci una mail a info@wecity.it o usa i nostri canali Facebook e Twitter.