Il piano della mobilità “dal basso” del settimo municipio di Roma.

(come utilizzare un tunnel abbandonato dell’Anas migliorando la vita ai ciclisti) to Work Cuneo: 0,20€ per ogni chilometro pedalato nel tragitto casa-lavoro

Civismo allo stato puro quello di Settimo Biciclettari, il gruppo di coordinamento di comitati e associazioni di quartiere del Settimo Municipio di Roma, attivo per la realizzazione di un piano per la mobilità sostenibile, costruito “dal basso”.

Guidato da Dario Piermarini, il gruppo chiede una città a misura di ciclisti e pedoni attraverso un biciplan condiviso da tutte le realtà territoriali, basato su osservazioni in loco, rilievi e interviste agli abitanti del quartiere.

Un lavoro portato avanti in prima persona, con ostinazione e voglia di cambiamento, che ha permesso di individuare priorità e criticità, studiare percorsi alternativi basati su cartografie e documenti tecnici proprio come farebbe un’Amministrazione comunale attenta ed efficiente.

Obiettivo numero uno del piano è l’attraversamento del Grande Raccordo Anulare all’altezza di Via Lucrezia Romana, che divide in due il Settimo Municipio: impossibile per le bici attraversare velocemente e in sicurezza un mostro di quelle dimensioni, non fosse per un tunnel tecnico dell’ANAS, destinato al passaggio di cavi e condotte, in stato di abbandono.

Grazie a Dario Piermarini e sei amici armati di ramazza e piccone, in un paio di pomeriggi di duro lavoro il tunnel viene sgomberato, pulito e messo in sicurezza tanto da poterci passare in bicicletta. La squadra viene ribattezzata immediatamente come i sette nani, cui viene dedicato il nome del nuovo passaggio.

I sette nani ottengono non solo il plauso dell’ANAS ma anche alcune migliaia di Euro per l’illuminazione e la decorazione del tunnel con murales degli street artists di Parione9.

Affascinati da tanta determinazione, abbiamo voluto contribuire attivamente a questo progetto. La mappa qui esposta mostra gli spostamenti in bicicletta a Roma, rilevati grazie alla nostra app. La aggiorneremo costantemente, migliorando così le informazioni a disposizione del Settimo Municipio.

Insieme saremo in grado di capire le esigenze di ciclisti e pedoni amplificando la loro voce, e supportando con la nostra attività le ricerche per un piano concreto di mobilità sostenibile.

bici-donna_2000x1333

Sottopasso della corsia esterna del Grande Raccordo Anulare

bici-donna_2000x1333

Fase di preparazione dei murales del tunnel

Condividi questo post