E’ disponibile la nuova funzione di Wecity che dà voce ai ciclisti per valutare la sicurezza del tragitto e migliorare la qualità degli spostamenti

L’app wecity è in costante rinnovamento per rispondere sempre di più alle esigenze di chi sceglie di muoversi in modo sostenibile.

Un tema di grande attualità, che riguarda ciclisti ed automobilisti, è quello della sicurezza stradale: chi pedala per raggiungere il luogo di lavoro, o semplicemente per svolgere le normali attività quotidiane, fa spesso i conti con vie e percorsi non sempre sicuri, a volte anche pericolosi e ad alto rischio di incidenti.

Per questo motivo abbiamo inserito nell’App una nuova funzione: al termine di ogni viaggio in bicicletta, è ora possibile valutare la strada percorsa con un punteggio da 1 a 5 stelle, da “molto pericoloso”, “accettabile”, fino a “molto sicuro”.

La vera innovazione non è il voto fine a sé stesso. I dati raccolti ci permetteranno di costruire mappe con i percorsi più adatti alla mobilità ciclistica, o al contrario quelli da evitare e che necessitano di interventi migliorativi da parte delle amministrazioni locali. Non appena i dati saranno sufficienti renderemo pubbliche le mappe, che saranno consultabili da chiunque direttamente su wecity!

Il voto sulla sicurezza del percorso diventa così il primo modo per dare voce a chiunque voglia aiutarci a migliorare la qualità degli spostamenti del proprio territorio, sulla base di esperienze reali. Presto ne arriveranno altri, per migliorare il trasporto pubblico, rendere più sicuri gli spostamenti a piedi e favorire l’uso dell’auto condivisa.

Ora abbiamo bisogno di te! Vota il tuo percorso ogni volta che vuoi, insieme miglioriamo la città!

bici-donna_2000x1333

Condividi questo post