Come funziona il “Bike to Work & City Logistics 2024”?
La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha annunciato l’apertura del bando “Bike to Work & City Logistics 2024”, con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI) del territorio grazie al supporto dato nello sviluppo, nella diffusione e nell’integrazione di iniziative di mobility strategy aziendale su due ruote.
Il bando incentiva in particolare l’utilizzo di biciclette, e-bike e cargo-bike per il tragitto casa-lavoro, per spostamenti aziendali e per il trasporto e la distribuzione di merci, per la vendita – anche al dettaglio – di prodotti/servizi dell’impresa. Inoltre, è anche orientato a favorire politiche aziendali di incentivazione del loro utilizzo da parte del personale tramite azioni di corporate wellbeing.
Chi può fare richiesta?
Possono partecipare le MPMI con sede legale e/o operativa nella circoscrizione della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, iscritte e attive al Registro Imprese, ad eccezione di casi specifici di esclusione indicati nel bando.
Come funziona?
Si tratta di un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 30.000 euro, con un investimento minimo richiesto di 5.000 euro. Questo deve essere utilizzato per la realizzazione di progetti di mobilità su due ruote per almeno una delle seguenti tipologie di spostamento:
● tragitto casa-lavoro del personale dell’azienda;
● spostamento del personale relativamente allo svolgimento dell’attività aziendale;
● trasporto, distribuzione delle merci e vendita (anche al dettaglio) dei prodotti/servizi
delle imprese.
Tipologie di spesa ammesse
- Consulenze e studi di fattibilità finalizzati alla progettazione e/o realizzazione dell’intervento ammesso da bando
- Acquisto di biciclette, e-bike, cargo-bike e relative dotazioni di sicurezza
- Acquisto e installazione di attrezzature necessarie al parcheggio e riparo delle biciclette in sicurezza
- Spese per l’allestimento e la personalizzazione di cargo-bike
- Colonnine, rastrelliere e stazioni di ricarica e di manutenzione
- Progettazione e realizzazione di opere edili ed impiantistiche per adeguare, migliorare, creare bike room e/o docce/spogliatoi per i dipendenti/collaboratori
- Servizi e/o aree attrezzate dedicate alla pulizia e manutenzione delle biciclette
- Coperture assicurative
- Corsi di formazione per la progettazione e realizzazione di piani di spostamento casa lavoro
- Spese di comunicazione relative all’intervento realizzato
Le domande possono essere presentate esclusivamente online tramite il sito, dalle 11:00 del 17 luglio 2024 fino alle 17:00 del 12 novembre 2024. Per ulteriori dettagli consulta il bando completo e le FAQ.
Non perdere l’opportunità di studiare insieme a noi la soluzione migliore per implementare la mobilità sostenibile nella tua azienda.