
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa nazionale applicabile
Il Comune di Cesena (di seguito anche “Comune”), in qualità di Titolare del trattamento, desidera informarLa, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (il “GDPR”) e della normativa nazionale applicabile, che i dati personali da Lei forniti in sede di partecipazione alla survey sul Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) saranno trattati con l’obiettivo di comprendere le abitudini di mobilità dei dipendenti comunali (o dei soggetti coinvolti) al fine di proporre soluzioni volte a migliorarne l’efficienza e la sostenibilità (“Survey”).
Il trattamento sarà effettuato nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti, per le finalità e con le modalità di seguito indicate.
I. Tipologia di dati personali, finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali trattati comprendono le informazioni raccolte tramite la compilazione del questionario PSCL, quali dati anagrafici e informazioni relative agli spostamenti casa–lavoro.
Il trattamento è necessario per lo svolgimento di un compito di interesse pubblico, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e) del GDPR, in quanto finalizzato alla pianificazione della mobilità sostenibile e alla redazione del Piano Spostamenti Casa-Lavoro del Comune di Cesena.
II. Modalità di trattamento
I dati personali saranno trattati mediante operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione.
Il trattamento potrà essere effettuato con strumenti informatici e/o manuali, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza e minimizzazione previsti dal GDPR, adottando adeguate misure tecniche e organizzative volte a garantire un livello di sicurezza idoneo a prevenire la perdita, l’uso illecito o non corretto e l’accesso non autorizzato ai dati.
Eventuali trattamenti automatizzati saranno effettuati esclusivamente in relazione alle finalità sopra descritte.
III. Natura del conferimento
La partecipazione alla Survey è facoltativa. Tuttavia, il conferimento dei dati personali è necessario per poter trasmettere le proprie risposte e consentire al Comune di elaborare analisi statistiche aggregate nell’ambito del PSCL.
IV. Conservazione dei dati
I dati personali saranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il conseguimento delle finalità sopra indicate e comunque nel rispetto dei tempi di conservazione previsti dalle norme in materia di gestione documentale della Pubblica Amministrazione.
V. Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati personali
Nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza e minimizzazione, potranno venire a conoscenza dei dati personali:
- il personale del Comune di Cesena espressamente autorizzato e istruito al trattamento;
- eventuali responsabili esterni del trattamento designati dal Comune (es. soggetti incaricati della gestione tecnica della piattaforma di raccolta o dell’elaborazione dei dati);
- Wecity s.r.l., in qualità di soggetto incaricato dell’elaborazione dei dati e fornitore della piattaforma tecnologica, ai sensi dell’art. 28 del GDPR.
I dati personali non saranno diffusi né trasferiti al di fuori dell’Unione Europea.
VI. Diritti dell’interessato
L’interessato può esercitare, in relazione al trattamento dei dati personali descritto, i diritti previsti dagli articoli 15-21 del GDPR, e in particolare:
(a) diritto di accesso: conoscere se è in corso un trattamento e ottenere copia dei propri dati;
(b) diritto di rettifica: richiedere la modifica o l’aggiornamento dei dati inesatti o incompleti;
(c) diritto di cancellazione (“diritto all’oblio”): richiedere la cancellazione dei dati nei casi previsti dal GDPR;
(d) diritto di limitazione del trattamento: chiedere la sospensione del trattamento nei casi previsti;
(e) diritto di opposizione: opporsi in qualsiasi momento al trattamento per motivi connessi alla propria situazione particolare;
(f) diritto di portabilità: ottenere copia dei propri dati in formato elettronico e trasmetterli ad altro titolare;
(g) diritto di revocare il consenso, ove applicabile, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
(h) diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (https://www.garanteprivacy.it/), in caso di violazione della normativa.
Per esercitare i propri diritti, l’interessato può scrivere a:
📩 urp@comune.cesena.fc.it
oppure tramite posta a:
Comune di Cesena – Piazza del Popolo, 10 – 47521 Cesena (FC)
VII. Titolare del trattamento
Comune di Cesena, con sede legale in Piazza del Popolo, 10 – 47521 Cesena (FC)
📞 Tel. 0547 356111
📧 Email: urp@comune.cesena.fc.it
PEC: protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
Il Titolare del trattamento è rappresentato dal Sindaco pro tempore del Comune di Cesena.





