70 TONNELLATE DI CO2 RISPARMIATA IN UN SOLO MESE PER UN PRANZO GRATIS A ‘LA BOTTEGA DA LEONIDA’ DI SAN MARINO DI CARPI

Un’esperienza davvero edificante quella di La Bottega da Leonida di San Marino di Carpi (MO). Luca è un ragazzo, ingegnere, che ha deciso di cambiare lavoro per aprire una Bottega. Attenzione però, non un negozio qualsiasi. Da Leonida il concetto di comunità è tutto.

Partendo dai prodotti locali, coltivati direttamente dai contadini del carpigiano, Luca ha deciso di rivendere nella piccola frazione di San Marino il cibo della tradizione, alla ricerca della genuinità, il più possibile lontana dai meccanismi della produzione industriale incontrollata. Prodotti freschi vengono lavorati e conservati direttamente nella cucina del negozio, per rispettare la stagionalità di frutta e verdura, non coltivabili tutto l’anno!

Il legame con la piccola comunità sanmarinese si rafforza con cene e pranzi organizzati all’interno della Bottega, che diventa presto, come per naturale vocazione, un vero ristorante.

Luca racconta: “Ho scelto San Marino perché è l’unica frazione collegata a Carpi da due ciclabili, cosa fondamentale per lo sviluppo di una mentalità positiva. Inoltre si tratta di un luogo pieno di vitalità e fantasia, dove si tengono la Popolarissima della Balorda e la FosBike, oltre ad essere la sede della squadra ciclistica SanMarinese. Segnali di una comunità dalla marcia in più, che ha la prossimità nel proprio DNA”.

La sostenibilità intesa come valore primario avvicina Luca alla realtà di wecity. Il connubio è perfetto. Pranzi e cene gratis (del valore di 20€) insieme a buoni da 10€ per l’acquisto dei prodotti a km0 diventano premi all’interno dell’app wecity, per incentivare l’uso della bicicletta! L’offerta molto generosa viene accolta con entusiasmo dagli utilizzatori dell’app, che si recano a ritirare il premio anche da grandi città come Torino!

In un solo mese di premi firmati “La Bottega Da Leonida” oltre 70 tonnellate di CO2 vengono risparmiate negli spostamenti di 50 persone in tutta Italia, per un totale di 67000 crediti CO2 utilizzati! Numeri da capogiro.

Dopo i primi risultati Luca ha deciso di diversificare l’offerta, proponendo ora nuovi premi per chi usa wecity: uno sconto del 20% sull’acquisto dei prodotti e del 30% sul pranzo o la cena a La Bottega Da Leonida.

Pedalare fa bene all’ambiente e alla salute, anche in cucina!!

piatti la bottega da leonida

I piatti di La Bottega Da Leonida

la bottega da leonida

La Bottega Da Leonida, Strada Statale 468 Motta 72, 
41012 Carpi (MO) www.labottegadaleonida.it