IL RISTORANTE DI TORINO, DEDICATO A CHI PEDALA, HA PREMIATO CON 5 CENE GRATUITE CHI HA SCELTO DI MUOVERSI SOSTENIBILE CON WECITY

I migliori ‘premi wecity’ arrivano dall’iniziativa della nostra community. Dopo la maschera Totobobo e La Bottega da Leonida, anche le cene gratuite alla Ciclocucina di Torino provengono dall’azione di un nostro fan affezionato.

È la volta di Paolo Martini – grande viaggiatore a emissioni zero! – che ha parlato di noi agli ideatori della Ciclocucina, mettendoci in contatto diretto per invitarli tra i partner di wecity.

Scopriamo così questo speciale ristorante votato alla bicicletta, intesa come passione e mezzo necessario per un nuovo stile di vita, sano e sostenibile. Sul loro sito leggiamo:

Perchè pedalare? Per sentire l’odore dell’aria, per avere male alle gambe in salita e i muscoli tesi in discesa, per ascoltare il silenzio correndo da soli e contare sulla solidarietà della strada in mezzo a un gruppo di volti che non hanno bisogno di nomi.

Tutto questo si abbina all’idea della cucina a Km0, che vuole restituire sapori genuini e legati alla tradizione, tradotti in un menù semplice e circolare, in linea con la stagionalità degli ingredienti.

La Ciclocucina è un “piccolo ristoro” in Borgo San Paolo, squarcio della Torino popolare degli anni ’50, oggi anche simbolo dell’arte contemporanea in città con le vicine fondazioni Sandretto e Merz.

Fabrizio e Maria Teresa ci raccontano:

ci siamo divertiti a cercare dettagli delle due ruote da avere sotto gli occhi durante la sosta a tavola, che ci piace pensare possa essere un tempo «lento»: di sapori, di chiacchiere, di esperienze di viaggiatori . Un tempo di scambio e di informazione, con serate d’incontro fra chi la bicicletta la trasforma, la fa correre su percorsi nuovi, la dipinge come un’opera d’arte, la smonta e le cambia la faccia. Con cartografie e itinerari consultabili quanto i menù.

Nei mesi caldi un affaccio in strada con tavolini e ombrelloni è affiancato ad un rimessaggio per le biciclette.

Insomma, il luogo ideale per chi ama l’ambiente e risparmia CO2, pedalando con weicty!

Nel mese di ottobre sono state messe in palio in app 5 cene gratis, del valore di 20 euro! Così facendo, in breve tempo, la Ciclocucina ha contribuito al risparmio di quasi 2 tonnellate di CO2, spingendo le persone a percorrere in totale 12000 km in modo sostenibile (a piedi, in bici e con i mezzi pubblici).

Siamo molto contenti del risultato: una piccola voce dentro a una grande città come Torino, che auspichiamo possa ispirare più persone a scegliere la bici per i brevi spostamenti, al posto dell’auto.

Tutte le info:
Ciclocucina
via Cumiana, 41/b
Torino
tel. 0113835613
www.ciclocucina.it

ciclocucina

Ciclocucina, via Cumiana 41b, Torino

Polpette della Ciclocucina

Polpette di melanzane