Dicembre: eventi e webinar sulla sostenibilità

 

Nel mese di dicembre i temi riguardanti la sostenibilità e il futuro più smart si muovono nel mondo digitale con webinar ed eventi online e in presenza gratuiti, a cui si può partecipare previa iscrizione.

 

Il 13 dicembre alle 15:00 il convegno “Transizione ecologica aperta. Dove va l’ambiente italiano?” disponibile solo in diretta streaming dove l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) risponderà relativamente a come sta l’ambiente italiano e verso che direzione sta andando. Scopri di più sulla diretta.

 

Martedì 14 dicembre alle 10:00 si svolgerà il webinarComuni e Agenda 2030: il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi” sulla piattaforma online di lenterepubblica.it. Leggi qui il programma completo o segui il webinar. Il progetto “Rete dei Comuni Sostenibili – Agenda 2030/BES” rappresenta l’analisi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) per un territorio specifico ponendosi i seguenti quattro obiettivi:

  1. Misurare tramite una specifica piattaforma digitale e indicatori affidabili e aggiornati l’effetto delle politiche di governo locale sugli SDGs
  2. Stimolare i “piani di azione per il comune sostenibile” e per altri programmi comunali simili
  3. Supportare i comuni nella partecipazione dei bandi europei, statali o regionali
  4. Raccogliere e condividere sulla piattaforma digitale tutte le buone pratiche attuate dai comuni

 

Il 16 dicembre il nuovo evento di GBC Italia inizierà alle 9:30 CET a Roma, Palazzo Taverna, e potrà essere seguito in streaming. I temi che verranno affrontati sono la rigenerazione urbana e la crescita urbanistica all’insegna della sostenibilità. Scopri il programma e registrati qui.

 

Il 17 dicembre alle 8:30 Unioncamere del Veneto in collaborazione con ANCI Veneto e Veneto Responsabile propone ai comuni e ai cittadini interessati la partecipazione al seminario sull’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibileScopri di più o iscriviti qui entro il 15.12.21 per poter partecipare in presenza.

 

Il 20 dicembre alle 21:00 PerCorso Varasi – VI edizione “Next Generation Planet”, Una soluzione nuova: rinnovabili e mobilità elettrica con Luigi Di Marco – membro del Segretariato ASviS, Paola Bombarda – ricercatrice nell’ambito dei “Sistemi per l’energia e l’ambiente” e Gianni Catalfamo – esperto di mobilità elettrica e ingegnere nucleare. Aderisci qui per poter partecipare.