A settembre riprendono in tutta Italia e in Europa gli appuntamenti dedicati alla tematica a noi più cara, la mobilità sostenibile. E anche se ti stai godendo gli ultimi giorni sotto l’ombrellone non aspettare, scopri la nostra selezione e mettili in agenda!

 

Dal 24 Agosto al 18  settembre

Umbria Green Festival | Perugia, Assisi, Terni, Spoleto, Narni, Isola Polvese, Rasiglia (Foligno), Pietralunga, Fossato di Vico, Aquasparta, Monte Castello di Vibio

Il primo Festival Green in Umbria, dove la natura fa spettacolo ed è protagonista indiscussa dell’evento promosso dall’azienda di servizi per energia e ambiente Techne srl e dall’associazione culturale De Rerum Natura.
Umbria Green festival divulga un messaggio a favore dell’ambiente con l’obiettivo di accrescere speranza nel domani e  parlare di futuro, futuro sostenibile. L’idea nasce dall’unione di arte e scienza nel segno della natura e della bellezza:
“mantenere in vita l’equilibrio tra vero e bello”. Scopri qui il programma.

 

1 settembre 2022

Drink’n’Think – L’aperitivo che ispira | Trento

Sulla terrazza del MUSE Cafè di Trento si propone un pre-serata tra musica, video e dialoghi sulla sostenibilità. Un’occasione unica per aprire la mente e creare nuove connessioni.
Acquista in anticipo il tuo biglietto e scopri di più sulla serata a tema sostenibilità.

 

Dal 16 al 22 settembre

Settimana Europea Mobilità sostenibile – SEM | Parma

FIAB porta avanti anche quest’anno centinaia di iniziative in diverse città italiane durante la “Settimana Europea della Mobilità” promuovendo il tema “Prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici!”. L’obiettivo è quello di coinvolgere sempre più persone, enti, aziende e associazioni a porre l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile.

#SCEGLILABICI è l’iniziativa a favore della riduzione del traffico e dell’inquinamento, ma non solo: si pone anche l’obiettivo di rimettere le persone al centro delle città. Venerdì 17 settembre, inoltre, appuntamento con la giornata del Bike to Work: tutti al lavoro in bici! 

 

Dal 16 al 22 settembre

European Mobility Week 2022 | Online

Per la Settimana Europea della Mobilità 2022 il tema è: “Migliori connessioni”.

La scelta nasce per mettere in evidenza e unire le sinergie tra persone e luoghi, dando spazio a coloro che grazie a conoscenze e impegno portano avanti ogni giorno i temi della mobilità sostenibile e promuovono il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva.

 

Dal 20 al 22 settembre 

Urban Mobility Days Conference 2022 | Brno & Online

Sono aperte le iscrizioni alle Giornate della mobilità urbana 2022 nella città di Brno (Repubblica Ceca) dal 20 al 22 settembre. Il tema di quest’anno è “Spostare persone e merci in modo più sostenibile”: durante la tre giorni, si affronterà in lungo e in largo il tema della mobilità urbana sostenibile, esaminando le ultime sfide e soluzioni.

Gli Urban Mobility Days rappresentano un eccezionale forum per i responsabili politici, le autorità locali, gli accademici, le ONG, i professionisti del trasporto urbano e gli urbanisti per connettersi e discutere la via da seguire per un futuro sostenibile, innovativo ed equo per la mobilità urbana europea.

Scopri il calendario e le tematiche in programma. Per informazioni: info@eumd.org .

 

24 – 25 settembre

Non Siamo Atlantide | Aquileia

Si tratta della terza edizione di NON SIAMO ATLANTIDE – Tasselli di Sostenibilità, alla ricerca della sostenibilità perduta in Friuli Venezia Giulia. Un portale in cui visioni, esperienze e obiettivi si uniscono per creare un solo evento con lo scopo di condividere e agire per preservare il nostro ecosistema. È uno spazio dedicato a persone, aziende e associazioni per raccontarsi e ispirare una visione verso i 17 Obiettivi ONU 2030. Scopri di più sul progetto qui.

 

Dal 20 al 26 settembre

Settimana Europea per lo sviluppo sostenibile | Online

Oltre 95 iniziative in programma in dieci Paesi europei diversi per la Settimana europea per lo sviluppo sostenibile con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo green tramite attività, progetti ed eventi incrementando la consapevolezza sulla sostenibilità e sull’Agenda 2030Questo nasce per motivare e incoraggiare il maggior numero di persone possibile a prenderne parte. 

Inoltre, dal 28 settembre al 14 ottobre si terrà la quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, un valore aggiunto a tutti gli eventi sul tema sostenibilità di questo periodo.

Cogliete l’opportunità per la vostra azienda, associazione o amministrazione!

 

Condividi questo post