RISCALDAMENTO GLOBALE E BUSINESS MODEL AI TEMPI DELLA PANDEMIA

 

Ora più che mai siamo consapevoli di quanto il riscaldamento globale e la sostenibilità siano temi centrali per il miglioramento della qualità della vita.

La pandemia e gli effetti del lockdown ci hanno permesso di assistere alla maggior riduzione nelle emissioni di CO2 degli ultimi 150 anni, evidenziando quanto la nostra economia sia ancora tragicamente dipendente dalle fonti fossili e quanto sia necessario un cambio comportamentale nei nostri stili di vita e nei nostri modelli di business.

Noi di Wecity abbiamo sempre pensato che la normalità prima del coronavirus non fosse poi così normale.

Che un modello di mobilità basato sull’auto privata, in aree densamente abitate e per piccole distanze, sia sbagliato sotto praticamente ogni punto di vista. Che ok il big data e la città ultra connessa, ma che spesso basterebbe progettare le città per le persone. Che la qualità e la vivibilità dello spazio pubblico rendono una comunità più sana, più resiliente e più ricca.

Quindi no. No volveremos a la normalidad, porqué la normalidad era el problema.

La situazione eccezionale che stiamo vivendo ha aperto una temporanea ma preziosissima finestra di opportunità: lo vediamo dal numero di collaborazioni che stiamo avviando in questi giorni con amministrazioni, brand e imprese; lo vediamo, pur con qualche difficoltà, dallo spuntare di nuove piste ciclabili di emergenza, dalla maggior disponibilità delle aziende allo smart working, dall’attenzione di brand e persone verso un consumo più sostenibile.

In un simile contesto noi di Wecity vogliamo fare di più.

Abbiamo deciso di trasformarci in Società Benefit, per sancire in maniera definitiva il nostro impegno sulla sostenibilità, per proteggere la mission aziendale, e per rendere ancora più trasparente l’impatto del nostro business sull’ambiente e sulle comunità di persone, amministrazioni e aziende che ci supportano.

Le Società Benefit (SB) rappresentano una evoluzione del concetto stesso di azienda. Mentre le società tradizionali esistono con l’unico scopo di distribuire dividendi agli azionisti, le società benefit sono espressione di un paradigma più evoluto: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

Il nostro obiettivo ora è quello di aiutare imprese, amministrazioni e cittadini ad attuare una importante trasformazione da sistema insostenibile a sistema che metta al centro il benessere delle persone e dell’ambiente.

Per riuscire in questa impresa abbiamo avviato un’operazione di crowdfunding che permetta di raccogliere i fondi necessari a portare l’app Wecity ad un livello superiore di efficienza e gamificazione, e permettere alla nostra community di essere sempre più importante ed ascoltata.

Per farlo abbiamo bisogno del vostro aiuto, e di quello di tutte le persone che credono che una vera svolta sia possibile, e a portata di mano.

Se anche tu credi in Wecity e nella concreta possibilità di cambiare le cose dal basso, hai l’opportunità di sostenere il nostro progetto e diventare Socio investitore, entrando ufficialmente nella nostra squadra.

Leggi qui il progetto di Business e tutti i dettagli per investire su Wecity.

Insieme cambieremo le nostre città, in meglio.