BICICLANDO_Bike to Work

SCOPRI QUI I PREMI E LE AZIENDE PARTECIPANTI

Per ricevere supporto tecnico scrivi a help@wecity.it

o al numero WhatsApp (solo messaggi): +39 377 350 6646

 

 

Regolamento

Premessa

Art. 1 – Partecipanti

Art. 2 – Modalità di iscrizione

Art. 3 – Scelta della propria squadra

Art. 4 – Condizioni per la partecipazione

Art. 5 – Calcolo del percorso da indicare al momento dell’iscrizione

Art. 6 – Durata e premialità

Art. 7 – Premialità: il conteggio dei CO2 COIN

Art. 8 – Monitoraggio e controllo

Art. 9 Recesso dal progetto

Art. 10 Trattamento dei dati

PREMESSA

Il Piano degli Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) aziendale è uno strumento finalizzato a ridurre il traffico veicolare privato individuando e introducendo misure utili a orientare gli spostamenti Casa-Lavoro dei dipendenti verso forme di mobilità sostenibile e alternative all’utilizzo di un veicolo privato a motore. Tali misure alternative devono fornire benefici in termini di costi, tempo, comfort e sicurezza, influendo il meno possibile sull’ambiente in rapporto all’inquinamento che può essere prodotto, riducendo la congestione stradale, migliorando la sicurezza ed i tempi di spostamento negli ambiti urbani.

L’iniziativa messa in campo dall’Azienda Ulss 3 Serenissima “Biciclando: BIKE TO WORK SERENISSIMA” è inserita all’interno del contesto aziendale per incentivare i propri dipendenti all’uso di mezzi alternativi all’auto privata allo scopo di ridurre le emissioni di CO2.

Il progetto è finalizzato a promuovere modalità di trasporto che inducano alla progressiva riduzione dell’utilizzo del mezzo privato motorizzato a favore di modalità di trasporto orientate alla salvaguardia dell’ambiente ed al miglioramento della salute, della sicurezza e del benessere psicofisico dei dipendenti.

L’Azienda Ulss 3 Serenissima premierà i propri dipendenti che si iscriveranno all’app WeCity (acquistata dall’Azienda per il progetto) e che daranno evidenza dell’utilizzo di modalità di spostamento più sostenibile rispetto all’uso dell’auto privata attraverso un sistema di accumulo di crediti (tramite l’app stessa) che verranno tradotti in buoni sconto per ricevere prodotti o servizi a prezzi scontati o di un premio da ritirare presso i negozi siti all’interno dell’Ospedale di Mestre resisi disponibili.

Art. 1 – PARTECIPANTI

L’iniziativa è riservata a tutti i dipendenti dell’Azienda ULSS 3 Serenissima che siano in attività al momento della richiesta di rimborso del buono sconto o di ritiro del premio messo a disposizione.

Il bando prevede la possibilità di iscrizione continua per tutta la durata dell’iniziativa, ma ciascun partecipante potrà vincere una sola volta, in modo tale da permettere a tutti di partecipare.

Art. 2 – MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni avverranno esclusivamente attraverso l’app Wecity scaricabile gratuitamente per applicativi IOS e Android.

Subito dopo aver scaricato l’app ed essersi registrati, occorre inserire il codice SERENISSIMA2022 e completare l’inserimento dei dati richiesti.

Art. 3 – SCELTA DELLA PROPRIA SQUADRA

Ciascun dipendente potrà partecipare quale singolo o con la propria UO in questo contesto chiamata “squadra” che potrà essere scelta in fase di iscrizione, direttamente all’interno dell’app, da un’apposita lista a tendina precompilata.

La partecipazione a squadre, ovvero per UO prevederà un premio finale unico previsto per l’UO per la quale si gareggia.

Art. 4 – CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE

Per partecipare è necessario rispettare i seguenti requisiti:

  • effettuare in bicicletta il percorso casa-lavoro;
  • essere in condizioni di salute idonee all’utilizzo della bicicletta;
  • avere la disponibilità di una bicicletta idonea alla circolazione (normale o elettrica);
  • impegnarsi a usare la bicicletta nel rispetto delle norme nonché delle comuni regole di prudenza. A tal proposito, pur non essendo obbligatorio, è consigliato il casco di protezione;
  • disporre di un device mobile con sistema operativo IOS (APPLE) o ANDROID e un sistema GPS integrato per misurare i percorsi casa-lavoro.
  • Al momento della registrazione all’applicazione per la partecipazione al progetto, indicare al massimo n.2 luoghi alternativi che verranno denominati “dimora” e n.2 luoghi alternativi che verranno denominati “sede lavorativa”. Ogni variazione dei medesimi nel corso della durata del programma deve essere tempestivamente comunicata a Wecity che comunicherà l’avvenuto aggiornamento;
  • essere effettivamente in servizio, non verranno riconosciuti percorsi eseguiti durante il periodo di congedo ordinario o straordinario, l’Azienda si riserva la possibilità di effettuare delle verifiche a campione.

I partecipanti dovranno rispettare tutte le condizioni previste nel presente bando e si impegnano a collaborare con l’Azienda nell’attuazione delle misure di monitoraggio che la stessa riterrà di adottare. In particolare gli aderenti beneficiari si impegnano ad installare ed impostare la app “Wecity”, nel proprio dispositivo e utilizzarla durante il percorso casa- lavoro, verificandone il costante corretto funzionamento della stessa.

La app “Wecity” è scaricabile sui sistemi operativi IOS (APPLE) e ANDROID e calcolerà i km percorsi in bicicletta attraverso il GPS. Le indicazioni per scaricare la app “Wecity” e le guide per l’uso saranno disponibili, a partire dal 01 febbraio 2022, nell’apposita pagina web dedicata all’iniziativa che si trova nel sito intranet aziendale.

Il mancato rispetto di anche una sola delle condizioni sopra indicate, o la verifica del mancato rispetto di quanto oggetto di dichiarazione, potrà produrre l’esclusione dalla partecipazione al progetto.

I partecipanti inviando la loro richiesta di iscrizione alla app accettano implicitamente tutte le condizioni del presente regolamento, e automaticamente sollevano l’Azienda Ulss 3 Serenissima per eventuali danni che i partecipanti dovessero subire o cagionare, a sé, ad altri od a cose, in relazione alle attività del bando di cui al presente avviso.

Art. 5 – CALCOLO DEL PERCORSO DA INDICARE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE

Saranno considerati validi tutti gli spostamenti tra l’indirizzo di casa e quello di lavoro (e viceversa) compiuti in bicicletta, indipendentemente dal percorso scelto.

I chilometri percorsi saranno calcolati sulla base del percorso effettivamente pedalato.

Alla partenza da casa o dal luogo di lavoro il partecipante iscritto all’app fa il check-in e alla fine del percorso si fa check out, il sistema calcola automaticamente la CO2 risparmiata, che viene poi tradotta in crediti che verranno convertiti in premi o buoni sconto.

L’unico strumento di certificazione dei chilometri percorsi che concorrono alla maturazione dell’incentivo (premi e buoni sconto) è l‘applicazione Wecity. Non verranno accettate autocertificazioni né altre forme di reportistica o conteggi ottenuti da altre applicazioni o dispositivi GPS.

In caso di dimenticanza o di mancato funzionamento dell’applicazione, sia esso dovuto a motivi tecnici imputabili a Wecity, all’assenza di segnale oppure a un problema del dispositivo o della connessione dati disponibile all’utente, i km non registrati non potranno in alcun modo concorrere alla maturazione dell’incentivo (crediti). L’applicazione Wecity deve quindi essere attivata presso il luogo di “dimora” all’inizio dello spostamento casa- lavoro e deve essere disattivata quando si giunge presso il luogo definito come “sede lavorativa” (e viceversa per quanto riguardo lo spostamento lavoro-casa): l’applicazione deve necessariamente registrare, senza essere mai sospesa, tutto lo spostamento lungo il tragitto definito casa-lavoro e viceversa.

Eventuali soste intermedie effettuate durante uno spostamento casa-lavoro in bicicletta non pregiudicano la maturazione del buono mobilità. Ciascuno spostamento casa-lavoro, nel suo complesso, dovrà avere durata inferiore a 2 ore.

Art. 6 – DURATA E PREMIALITÀ

L’iniziativa avrà inizio a partire dal 01 febbraio 2022 e terminerà il 30 novembre 2022 e si rinnoverà automaticamente per un altro anno a partire dal 01 febbraio 2023 al novembre 2023, ricominciando a calcolare i km percorsi da zero.

L’Azienda si impegna a promuovere l’iniziativa nel sito aziendale e attraverso la stampa locale.

Art. 7 – PREMIALITÀ: IL CONTEGGIO DEI CO2 COIN

Con ogni chilometro percorso si acquisisce 1 Co2 COIN la somma dei COIN acquisiti darà il diritto a ciascun partecipante ad un premio od a uno buono sconto:

  • 1 Km = 1 Co2 COIN
  • 1000 Km = 1000 Co2 COIN

Ciascun partecipante potrà decidere quando riscattare il proprio premio secondo il chilometraggio complessivamente raggiunto.

I valori chilometrici conteggiati dall’applicazione che concorreranno alla maturazione dei crediti saranno arrotondati per difetto alla prima cifra decimale (centinaia di metri, es: in caso in cui il tragitto risulti di 4,656 km, sarà arrotondato a 4,6 km).

I valori chilometrici che daranno diritto a premi e buoni sconto saranno i seguenti:

  • 1000Km=1000 Co2 COIN= buono sconto del 20%
  • 2000 Km=2000 Co2 COIN= buono sconto 30%
  • 3500 Km=3500 Co2 COIN= premio
  • 5000 Km=5000 Co2 COIN= premio

L’elenco delle aziende che metteranno a disposizione buoni sconto e premi verrà pubblicato nel sito internet aziendale.

Art. 8 – MONITORAGGIO E CONTROLLO

Periodicamente l’Azienda Ulss 3 Serenissima effettuerà verifiche e controlli sull’effettivo rispetto da parte dei dipendenti aderenti al progetto delle regole e dei requisiti descritti nel presente bando.

I dati forniti dai lavoratori ammessi al progetto permetteranno la redazione di una valutazione sui benefici ambientali, economici e sulla salute e benessere derivanti dall’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro.

Art. 9 RECESSO DAL PROGETTO

I partecipanti al progetto, beneficiari dell’incentivo (premi o buoni sconto) potranno volontariamente rinunciare al progetto in qualsiasi momento, mediante comunicazione all’indirizzo: info@wecity.it

In tal caso i partecipanti verranno cancellati dalla graduatoria e l’incentivo sarà riconosciuto soltanto per il periodo di effettiva partecipazione e per i chilometri correttamente registrati dall’applicazione Wecity fino al giorno della rinuncia se spettante.

Art. 10 TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi dell’Art.28 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679, l’Azienda Ulss 3 Serenissima in relazione ai dati personali ha nominato WECITY S.R.L., nella persona del legale rappresentante quale “Responsabile del Trattamento”.

WECITY S.R.L. si impegna ad effettuare il Trattamento soltanto dei Dati Personali che siano necessari e/o strumentali all’esecuzione del progetto e solo, per il tempo necessario sino alla conclusione del progetto stesso.

L’App WeCity è stata adottata grazie al co-finanziamento relativo al bando pubblico indetto dal Comune di Venezia per l’assegnazione di co-finanziamenti una tantum a sostegno di azioni di mobilità sostenibile per i percorsi casa-lavoro. Progetto “Venezia in Classe A” co-finanziato dal Programma Sperimentale di Mobilità Sostenibile casa-scuola e casa-lavoro del Ministero dell’Ambiente, DM 208/2016.