A PIEDI ALLA COOP!
Progetto di mobilità sostenibile
Regolamento 2024
Art.1 Progetto
L’iniziativa “A piedi alla Coop!” è inserita all’interno del sistema welfare aziendale +Xte e con il presente bando si intende proseguire ed ampliare il progetto di incentivazione della mobilità sostenibile.
L’incentivo economico è finalizzato a promuovere modalità di trasporto che inducano alla progressiva riduzione dell’utilizzo del mezzo privato motorizzato a favore di modalità di trasporto orientate alla salvaguardia dell’ambiente ed al miglioramento della salute, della sicurezza e del benessere psicofisico dei dipendenti.
Art. 2 – Partecipanti
L’iniziativa è riservata ai dipendenti di Coop Alleanza 3.0 con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato e che siano in forza al momento della richiesta di rimborso.
La partecipazione è volontaria.
Non potranno aderire all’iniziativa coloro che abbiano già fatto richiesta di partecipazione al bando In Bici Alla Coop.
Art. 3 – Modalità di iscrizione
L’iscrizione avviene esclusivamente attraverso la app wecity, da scaricare nelle versioni per iOS o Android. Una volta installata l’applicazione ed effettuata la registrazione, occorre inserire il codice dell’iniziativa COOPCAM24 e completare la compilazione dei dati richiesti, tra cui l’indirizzo di casa e del lavoro.
Al termine della procedura, della durata di circa 2 minuti è possibile iniziare a registrare i propri spostamenti con l’app wecity.
Art. 4 – Condizioni per la partecipazione
Per partecipare è necessario rispettare i seguenti requisiti:
• non essere beneficiario di un trattamento di trasferta;
• effettuare a piedi un percorso casa-lavoro di almeno 1 km calcolato come somma di andata e ritorno;
• essere in condizioni di salute idonee;
• agire nel pieno rispetto di quanto previsto dal Codice della Strada
• disporre di un device mobile con sistema operativo iOS (versione minima 13.0) o Android (versione minima 8.0), con sistema GPS funzionante per misurare i percorsi casa-lavoro;
I partecipanti dovranno rispettare tutte le condizioni previste nel presente bando e si impegnano a collaborare con la Cooperativa nell’attuazione delle misure di monitoraggio che la stessa riterrà di adottare.
In particolare, gli aderenti beneficiari si impegnano – pena la perdita del beneficio del contributo – a:
✓ scaricare dallo store e installare l’app “Wecity”, inserire il codice COOPCAM24 e completare la compilazione dei dati richiesti;
✓ attivare l’app all’inizio di ogni percorso a piedi o in bici e disattivarla all’arrivo;
✓ verificare il costante corretto funzionamento della stessa.
La app “Wecity” è scaricabile sui sistemi operativi IOS (APPLE) e ANDROID e permette di calcolare i km percorsi a piedi.
Le indicazioni per scaricare la app “Wecity” e le guide per l’uso della app saranno disponibili, nell’apposita pagina dedicata all’iniziativa del portale welfare +Xte.
Il mancato rispetto di anche una sola delle condizioni sopra indicate, o la verifica del mancato rispetto di quanto oggetto di dichiarazione, potrà produrre l’esclusione dalla partecipazione al progetto.
I partecipanti aderendo all’iniziativa accettano implicitamente tutte le condizioni del presente regolamento.
Art. 5 – Calcolo del percorso valido ai fini del riconoscimento dell’incentivo
I chilometri validi sono quelli compiuti a piedi nel tragitto casa-lavoro.
Al fine di ridurre i rischi e aumentare le condizioni di sicurezza, i partecipanti si impegnano ad utilizzare unicamente strade dotate di marciapiedi, banchine, portici o isole/percorsi pedonali appositamente predisposti e ad effettuare gli attraversamenti solo in presenza di semafori pedonali, attraversamenti pedonali, sottopassaggi o soprapassaggi.
E’ inoltre possibile effettuare soste intermedie lungo il tragitto, purché la durata complessiva del singolo spostamento casa-lavoro non superi le 2 ore.
Art. 6 – Misura, durata e tempi di erogazione dell’incentivo
Per premiare il lavoratore dell’impegno profuso nell’adottare comportamenti sostenibili e salutari sarà riconosciuto un incentivo economico parametrato ai chilometri percorsi.
L’iniziativa avrà inizio il 1° giugno 2024 e terminerà il 30 giugno 2024. La sola registrazione all’ APP potrà avvenire già nei giorni precedenti, una volta ricevuta comunicazione del codice missione
L’incentivo previsto avrà le seguenti caratteristiche:
✓ il valore sarà pari a € 0,80 lordi per ogni chilometro del percorso casa-lavoro;
✓ l’importo mensile non potrà eccedere la cifra di € 80 lordi;
✓ sarà oggetto di calcolo dell’incentivo solo il percorso effettuato a piedi;
✓ l’incentivo mensile sarà erogato a fronte di un minimo di 5 percorsi casa-lavoro effettuati a piedi
L’incentivo riconosciuto si intende al lordo delle ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali.
Nel caso di giornate lavorative con turni spezzati è possibile conteggiare nella medesima giornata fino a due percorsi casa-lavoro.
L’aderente beneficiario dell’iniziativa avrà l’obbligo di scaricare e utilizzare la app “Wecity” per registrare il proprio percorso OGNI VOLTA che percorre il tragitto casa-lavoro e viceversa a piedi.
Il rimborso verrà erogato previo controllo dei dati relativi al partecipante.
Eventuali irregolarità compiute deliberatamente al fine di ottenere indebiti rimborsi saranno considerate gravi violazioni ai fini disciplinari.
Art. 6 – Monitoraggio e controllo
Periodicamente la Cooperativa effettuerà verifiche e controlli sull’effettivo rispetto da parte dei soggetti aderenti al progetto delle regole e dei requisiti descritti nel presente bando.
Art. 7 – Comunicazione e Assistenza
Per le informazioni tecniche e i tutorial sull’uso dell’app, si può far riferimento alle FAQ del sito wecity: https://www.wecity.it/support/.
In alternativa, si può scrivere alla casella e-mail help@wecity.it o al numero WhatsApp 377 350 6646 (solo messaggi, no chiamate).
Per informazioni sul progetto A piedi alla Coop! si può consultare la intranet aziendale.