AVVISO PUBBLICO PER RACCOLTA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’EROGAZIONE DI INCENTIVI CHILOMETRICI PER GLI SPOSTAMENTI CASA- LAVORO IN BICICLETTA IN ATTUAZIONE DEL PROGETTO REGIONALE “BIKE TO WORK”

Uno degli obiettivi strategici contenuti nel DUP 2021-2023 del Comune di San Lazzaro di Savena riguarda l‘incentivazione degli spostamenti casa-lavoro con mezzi di trasporto alternativi all’auto privata nell’ambito delle più ampie politiche per la mobilità sostenibile, anche di livello regionale, in materia di trasporto e diritto alla mobilità.

La Regione Emilia Romagna sta attivamente promuovendo diverse iniziative per sviluppare una mobilità sostenibile con una maggiore sicurezza per la circolazione ciclistica, per incentivare i trasferimenti casa – lavoro, casa scuola, per favorire Il ciclo-turismo verso le città d’arte e le aree naturalistico-paesaggistiche ed in generale per favorire l’avvicinamento anche dei cittadini a scelte di mobilità consapevoli anche in funzione del miglioramento della qualità ambientale e della salute della comunità stessa.

Specie in questo contesto emergenziale, (sanitario, sociale, economico e ambientale) provocato dal COVID-19 risulta necessario programmare un’iniziativa incisiva di mobilità sostenibile evitando per quanto possibile che i trasferimenti avvengano tramite automobile con conseguente incremento del traffico privato e del relativo impatto in termini di sicurezza stradale inquinamento atmosferico e acustico, congestione, degrado urbanistico data anche la riduzione della capacità del trasporto pubblico.

E’ quindi necessario contenere gli effetti negativi del trasferimento modale incentivando modalità di trasporto urbano sulle brevi e medie distanze che siano alternative all’automobile privata, come la bicicletta, soprattutto nelle ore di maggiore congestione del traffico veicolare, che coincidono con quelle degli spostamenti casa – lavoro.

Con la Delibera di Giunta Regionale n. 484 dell’11/05/2020 e successive integrazioni nn. 570 del 25/05/2020 e n. 1355 del 12/10/2020, la Regione Emilia Romagna, con l’obiettivo di disincentivare l’uso del mezzo privato a favore dell’incentivazione all’uso della bicicletta e altre modalità di trasporto non impattanti, ha previsto contributi ed incentivi per la mobilità ciclabile rivolti ai dipendenti delle Aziende nei Comuni indicati nella delibera, tra cui il Comune di San Lazzaro di Savena.

Il Comune di San Lazzaro di Savena, con propria Deliberazione di Giunta n. 182 del 04/11/2020 ha aderito al progetto regionale “Bike to Work” definendo in particolare un progetto per l’incentivazione degli spostamenti casa lavoro in bicicletta dei dipendenti delle aziende che aderiranno all’iniziativa, ed ha quindi approvato lo schema di protocollo di intesa con la Regione Emilia Romagna per la sua attuazione.

Con successiva determinazione dirigenziale n. 124 del 24/02/2021 è stato approvato il presente AVVISO, la cui partecipazione al medesimo è ritenuta condizione indispensabile per accedere alla procedura di erogazione degli incentivi.

1. Oggetto
Il Comune di San Lazzaro di Savena attraverso l’erogazione degli incentivi previsti dal presente avviso si prefigge di promuovere gli spostamenti casa – lavoro in bicicletta in sostituzione dell’autoveicolo privato a favore dei dipendenti delle aziende operanti sul territorio comunale, attraverso la formalizzazione di accordi di incentivazione con i Mobility manager aziendali o i responsabili di aziende pubbliche o private.

Nell’ambito di tali accordi sarà possibile per i dipendenti dell’azienda accedere agli incentivi chilometrici per gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta erogati dal comune e finanziati dalla Regione Emilia Romagna, come previsti dal presente avviso.
L’importo degli incentivi erogabile è pari ad Euro 30.923,69, salvo rifinanziamento dell’iniziativa.

2. Soggetti abilitati
Potranno presentare richiesta di contributi le Aziende o Enti pubblici e privati che hanno sede nel comune di San Lazzaro di Savena, tramite i Mobility Manager aziendali o, in assenza, i rappresentanti legali, i quali, in risposta al presente avviso, avranno manifestato il proprio interesse ad aderire all’iniziativa di incentivazione degli spostamenti casa lavoro in bicicletta dei propri dipendenti.

3. Destinatari degli incentivi
Destinatari degli incentivi saranno i dipendenti delle Aziende, Enti pubblici o privati come definite nel precedente art. 2, a prescindere dal luogo di residenza purché il tragitto casa-lavoro sia svolto con la bicicletta.
Erogatore degli incentivi sarà il Comune di San Lazzaro di Savena, anche tramite soggetti terzi allo scopo incaricati, a fronte delle rendicontazioni provenienti dalle Aziende /Enti datrici di lavoro.

4. Natura degli incentivi
Gli incentivi chilometrici per gli spostamenti casa lavoro in bicicletta saranno erogati direttamente ai dipendenti delle Aziende nella misura massima di 20 centesimi di euro a chilometro percorso e nella misura massima di 50,00 Euro mensili cadauno, nel limite delle risorse disponibili ed esclusivamente a seguito della sottoscrizione, da parte del datore di lavoro, dell’Accordo quadro di cui al successivo art. 5.

5. Accordo quadro e modalità di erogazione
Affinché i dipendenti dell’Azienda/Ente possano accedere all’incentivo è necessaria la sottoscrizione di un Accordo Quadro per l’incentivazione all’uso della bicicletta in sostituzione dell’autoveicolo privato dei propri dipendenti, da sottoscriversi tra il Comune di San Lazzaro di Savena e i Mobility Manager aziendali o, in assenza, i rappresentanti legali, nel quale saranno indicate tutte le condizioni di accesso, erogazione, durata e rendicontazione dell’incentivo.

Nell’ambito di tale Accordo potranno essere definiti ulteriori ambiti di incentivazione nella misura in cui l’Azienda/Ente metta eventualmente a disposizione, anche tramite l’amministrazione comunale, risorse proprie da utilizzarsi esclusivamente come incentivo a favore dei propri dipendenti.

6. Indagine preliminare all’erogazione dei contributi
In ragione della limitatezza delle risorse disponibili e della necessità di distribuirle nel rispetto dello scopo dell’iniziativa, secondo criteri di rispondenza alle effettive necessità e fruizione, il Mobility Manager aziendale o il responsabile dell’azienda o il legale rappresentante, interessato alla partecipazione, dovrà effettuare un’indagine ricognitiva fra i propri dipendenti compilando l’apposito modello a corredo del presente avviso (Allegato A) parte integrante dell’istanza di partecipazione.

7. Modalità di erogazione
Il Comune di San Lazzaro di Savena procederà all’erogazione degli incentivi solo a fronte di dettagliata rendicontazione che dimostri gli effettivi chilometri percorsi nel territorio del Comune di San Lazzaro di Savena per gli spostamenti casa lavoro, per mezzo di apposita Applicazione digitale (App) messa a disposizione dal Comune, da scaricare da parte degli interessati, mantenendo come referenti i Mobility manager aziendali o, in assenza, i rappresentanti legali.

L’App verificherà il tragitto e le distanze percorse dall’abitazione alla sede di lavoro, riconoscendo se il mezzo utilizzato è tra quelli ammessi per l’accesso agli incentivi.
A fine mese l’App restituirà all’amministrazione comunale il report relativo ai tratti casa – lavoro percorsi dai dipendenti e il calcolo dell’incentivo.
Il datore di lavoro dovrà verificare che il dipendente, nelle giornate indicate nel report, si sia effettivamente recato al lavoro.

L’Amministrazione comunale, o altro soggetto eventualmente individuato per il servizio, provvederà quindi ad erogare il contributo concesso direttamente sul conto corrente indicato dal dipendente che aderisce all’iniziativa, con cadenza almeno bimestrale.

La liquidazione del contributo avverrà con bonifico intestato al dipendente (non è possibile effettuare accrediti sul c/c di terzi). Il contributo verrà accreditato direttamente sul codice IBAN indicato dal richiedente nella domanda, al netto delle commissioni bancarie eventualmente trattenute dalla Banca.

8. Criteri di assegnazione dei contributi
Il numero dei lavoratori accendenti agli incentivi, tenuto conto delle risorse disponibili di cui all’art. 1, è stimato indicativamente in un numero di 300. Gli incentivi verranno erogati fino ad esaurimento delle suddette risorse e comunque per i percorsi effettuati entro il 30 settembre 2021, salvo proroghe.
I primi 300 dipendenti delle aziende aderenti che scaricheranno l’APP accederanno all’incentivo, sempre nel limite delle risorse disponibili. Per coloro che si troveranno in condizione di eccedenza rispetto al suddetto numero, sarà possibile comunque utilizzare l’APP e il Comune si riserva di erogare loro l’incentivo nel limite delle risorse che eventualmente residueranno, o per economie di spesa o in caso di rifinanziamento dell’iniziativa.

9. Altre disposizioni
Il Comune di San Lazzaro di Savena si riserva ogni forma di controllo e verifica circa la correttezza e veridicità delle dichiarazioni effettuate dai richiedenti. L’Amministrazione non assume alcune responsabilità per casi di dispersione o disguido di comunicazione ai richiedenti, dovuti ad inesatte indicazioni del recapito da parte dei dipendenti stessi, ovvero per mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi.

10. Informazioni e chiarimenti
Per informazioni e chiarimenti sulle successive fasi di scaricamento dell’app e di erogazione degli incentivi, inviare una mail all’indirizzo: ambiente@comune.sanlazzaro.bo.it