Coop on bike 2024

Regolamento del progetto

Premessa
Art. 1 – Partecipanti
Art. 2 – Modalità di iscrizione
Art. 3 – Condizioni per la partecipazione
Art. 4 – Calcolo del percorso da indicare al momento dell’iscrizione
Art. 5 – Durata e premialità
Art. 6 – Premialità
Art. 7 – Monitoraggio e controllo
Art. 8 – Recesso dal progetto
Art. 9 – Trattamento dei dati

PREMESSA
Il Piano degli Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) aziendale è uno strumento finalizzato a ridurre il traffico veicolare privato individuando e introducendo misure utili a orientare gli spostamenti Casa-Lavoro dei dipendenti verso forme di mobilità sostenibile e alternative all’utilizzo di un veicolo privato a motore. Tali misure alternative devono fornire benefici in termini di costi, tempo, comfort e sicurezza, influendo il meno possibile sull’ambiente in rapporto all’inquinamento che può essere prodotto, riducendo la congestione stradale, migliorando la sicurezza ed i tempi di spostamento negli ambiti urbani.

L’iniziativa messa in campo dall’azienda Coop Lombardia “Coop on Bike” (di seguito, il “Progetto”) è inserita all’interno del contesto aziendale per incentivare i propri dipendenti all’uso di mezzi alternativi all’auto privata allo scopo di ridurre le emissioni di CO2.

Art. 1 – PARTECIPANTI
L’iniziativa è riservata a tutti i dipendenti dell’azienda Coop Lombardia che siano in attività al momento della richiesta di ritiro del buono sconto messo a disposizione.
Il bando prevede la possibilità di iscrizione continua per tutta la durata dell’iniziativa.

Art. 2 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al Progetto avverrà esclusivamente attraverso l’app Wecity della società Wecity s.r.l. – con cui Coop Lombardia ha concluso apposito accordo – scaricabile gratuitamente per applicativi IOS e Android.
Subito dopo aver scaricato l’app ed essersi registrati, occorre inserire il codice COOPLOMBARDIA2024 e completare l’inserimento dei dati richiesti.
Si precisa che, ai fini della partecipazione al Progetto, è necessario unicamente fornire i seguenti dati nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di casa e del luogo di lavoro.
Si precisa, inoltre, che ai fini della partecipazione al Progetto, Coop Lombardia riceverà, per ciascun partecipante, unicamente il conteggio dei km percorsi in bicicletta – esclusa ogni informazione sul percorso effettivamente eseguito – e dei benefici ambientali generati.
Ciascun utente potrà poi decidere di utilizzare l’App Wecity secondo le ulteriori funzionalità offerte dal gestore, instaurando unicamente con quest’ultimo ogni rapporto.

Art. 3 – CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario rispettare i seguenti requisiti:
• effettuare in bicicletta il percorso casa-lavoro;
• essere in condizioni di salute idonee all’utilizzo della bicicletta;
• avere la disponibilità di una bicicletta idonea alla circolazione;
• impegnarsi a usare la bicicletta nel rispetto delle norme nonché delle comuni regole di prudenza. A tal proposito, pur non essendo obbligatorio, è consigliato il casco di protezione;
• disporre di un device mobile con sistema operativo iOS (APPLE) o ANDROID e un sistema GPS integrato per misurare i percorsi casa-lavoro.
• Al momento della registrazione all’applicazione per la partecipazione al Progetto, indicare al massimo n.2 luoghi alternativi che verranno denominati “dimora” e n.2 luoghi alternativi che verranno denominati “sede lavorativa”. Ogni variazione dei medesimi nel corso della durata del programma deve essere tempestivamente comunicata a Wecity che comunicherà l’avvenuto aggiornamento;
• essere effettivamente in servizio; non verranno riconosciuti percorsi eseguiti durante il periodo di congedo ordinario o straordinario, l’azienda si riserva la possibilità di effettuare delle verifiche a campione.

I partecipanti dovranno rispettare tutte le condizioni previste nel presente Regolamento e si impegnano a collaborare con l’azienda nell’attuazione delle misure di monitoraggio che la stessa riterrà di adottare. In particolare gli aderenti beneficiari si impegnano ad installare ed impostare la app “Wecity”, nel proprio dispositivo e utilizzarla durante il percorso casa- lavoro, verificandone il costante corretto funzionamento della stessa.
La app “Wecity” è scaricabile sui sistemi operativi IOS (APPLE) (versione minima iOS 13) e ANDROID (versione minima Android 8) e calcolerà i km percorsi in bicicletta attraverso il GPS.

Il mancato rispetto di anche una sola delle condizioni sopra indicate, o la verifica del mancato rispetto di quanto oggetto di dichiarazione, potrà produrre l’esclusione dalla partecipazione al progetto.

I partecipanti inviando la loro richiesta di iscrizione alla app accettano implicitamente tutte le condizioni del presente regolamento, e automaticamente sollevano l’azienda Coop Lombardia per eventuali danni che i partecipanti dovessero subire o cagionare, a sé, ad altri od a cose, in relazione alle attività del bando di cui al presente avviso.

Art. 4 – CALCOLO DEL PERCORSO DA INDICARE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE
Saranno considerati validi tutti gli spostamenti tra l’indirizzo di casa e quello di lavoro (e viceversa) compiuti in bicicletta, indipendentemente dal percorso scelto.
I chilometri percorsi saranno calcolati sulla base del percorso effettivamente pedalato.
Alla partenza da casa o dal luogo di lavoro il partecipante iscritto all’app fa il check-in e alla fine del percorso si fa check out; il sistema calcola automaticamente la CO2 risparmiata.

L’unico strumento di certificazione dei chilometri percorsi che concorrono alla maturazione dell’incentivo (buoni sconto) è l‘applicazione Wecity. Non verranno accettate autocertificazioni né altre forme di reportistica o conteggi ottenuti da altre applicazioni o dispositivi GPS.

In caso di dimenticanza o di mancato funzionamento dell’applicazione, sia esso dovuto a motivi tecnici imputabili a Wecity, all’assenza di segnale oppure a un problema del dispositivo o della connessione dati disponibile all’utente, i km non registrati non potranno in alcun modo concorrere alla maturazione dell’incentivo (crediti).

L’applicazione Wecity deve quindi essere attivata presso il luogo di “dimora” all’inizio dello spostamento casa- lavoro e deve essere disattivata quando si giunge presso il luogo definito come “sede lavorativa” (e viceversa per quanto riguardo lo spostamento lavoro-casa): l’applicazione deve necessariamente registrare, senza essere mai sospesa, tutto lo spostamento lungo il tragitto definito casa-lavoro e viceversa.
Eventuali soste intermedie effettuate durante uno spostamento casa-lavoro in bicicletta non pregiudicano la maturazione del buono mobilità. Ciascuno spostamento casa-lavoro, nel suo complesso, dovrà avere durata inferiore a 2 ore.

Art. 5 – DURATA E PREMIALITÀ
L’iniziativa avrà inizio a partire dal 3 giugno 2024 e terminerà il 30 settembre 2024. L’Azienda si impegna a promuovere l’iniziativa nel sito aziendale, tramite la bacheca aziendale e sul giornale Noi Coop.

Art. 6 – PREMIALITÀ
La possibilità di vincere premi è limitata all’utilizzo della bici per il percorso casa-lavoro-casa.
I 100 utenti che avranno percorso più km in un mese con un minimo di 5 km al mese, che determinerà la classifica della missione, riceveranno in premio un buono sconto Coop da 20€.

Art. 7 – MONITORAGGIO E CONTROLLO
L’azienda Coop Lombardia potrà effettuare verifiche e controlli a campione sull’effettivo rispetto da parte dei dipendenti aderenti al progetto delle regole e dei requisiti descritti nel presente Regolamento.
I dati forniti attraverso l’app Wecity dai lavoratori ammessi al Progetto permetteranno la redazione di una valutazione sui benefici ambientali, economici e sulla salute e benessere derivanti dall’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro.

Art. 8 RECESSO DAL PROGETTO
I partecipanti al Progetto, beneficiari dell’incentivo (buoni sconto) potranno volontariamente rinunciare al Progetto in qualsiasi momento, mediante comunicazione all’indirizzo: help@wecity.it
In tal caso i partecipanti verranno cancellati dalla graduatoria e l’incentivo sarà riconosciuto soltanto per il periodo di effettiva partecipazione e per i chilometri correttamente registrati dall’applicazione Wecity fino al giorno della rinuncia, se spettante.

Art. 9 ASSISTENZA E SUPPORTO
Per le informazioni tecniche e i tutorial sull’uso dell’app, si può far riferimento al sito wecity:
https://www.wecity.it/support/
In alternativa, si può scrivere alla casella e-mail help@wecity.it o al numero WhatsApp 377 350 6646 (solo messaggi, no chiamate).
Per informazioni sul progetto e sulle iniziative legate al regolamento contattare angelo.bulone@lombardia.coop.it

ART. 10 TRATTAMENTO DEI DATI (INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO (UE) NR. 679/2016)

Il trattamento dei dati personali forniti per la partecipazione al Progetto sarà effettuato secondo l’Informativa Dipendenti già rilasciata e comunque disponibile nella intranet aziendale comunicoop. Si precisa che per la registrazione all’App Wecity, Titolare autonomo del trattamento dei dati forniti è: WeCity Srl Società Benefit, Strada Contrada 309, 41126, Modena (MO), secondo l’Informativa resa disponibile all’atto della registrazione all’app.