IN BICI ALLA COOP
Progetto di mobilità sostenibile
Regolamento 2024

L’iniziativa “In bici alla Coop” è inserita all’interno del sistema welfare aziendale +Xte e con il presente bando si intende proseguire il progetto di incentivazione della mobilità sostenibile.
L’incentivo economico è finalizzato a promuovere modalità di trasporto che inducano alla progressiva riduzione dell’utilizzo del mezzo privato motorizzato a favore di modalità di trasporto orientate alla salvaguardia dell’ambiente ed al miglioramento della salute, della sicurezza e del benessere psicofisico dei dipendenti.

Art. 1 – Partecipanti

L’iniziativa è riservata ai dipendenti di Coop Alleanza 3.0 con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato e che siano in forza al momento della richiesta di rimborso.
Il bando prevede il coinvolgimento di massimo 700 dipendenti che saranno inseriti in una graduatoria stilata in base al possesso dei requisiti e all’ordine di arrivo della richiesta di partecipazione.
L’eventuale esclusione (per rinuncia, venir meno dei requisiti o altri motivi) di uno o più dei candidati in graduatoria comporterà lo scorrimento della stessa fino al ripristino del numero massimo di beneficiari dell’incentivo.
I subentranti beneficeranno dell’incentivo a partire dal mese successivo a quello in cui avranno ricevuto la comunicazione dell’avvenuto subentro.

Art. 2 – Modalità di presentazione delle candidature e criteri della graduatoria

Le candidature dovranno essere inviate tramite l’apposito form di iscrizione online raggiungibile dall’apposita pagina del portale welfare +Xte (area “Salute” – “Mobilità sostenibile” – “In bici alla Coop”).
L’avvenuta ricezione della candidatura tramite il form sarà confermata con una mail di risposta indicativamente entro 1 giorno lavorativo dall’invio.
Le candidature potranno essere inviate dal 14/03/2024 al 21/03/2024 e la graduatoria sarà stilata sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle candidature.
Per definire l’ordine di arrivo delle candidature faranno fede la data e l’ora di ricezione.
Prenderanno parte all’iniziativa i primi 700 dipendenti che manifesteranno la volontà di partecipare tramite la suddetta modalità.
Entro il 29/03/2024 sarà inviata ulteriore comunicazione tramite mail a coloro a cui è stata accettata la richiesta di partecipazione al bando.
Per la mail si fa riferimento all’indirizzo inserito nella propria area personale del portale welfare +Xte.

Art. 3 – Condizioni per la partecipazione

Per partecipare è necessario rispettare i seguenti requisiti:
• non essere beneficiario di un trattamento di trasferta;
• effettuare in bicicletta un percorso casa-lavoro di almeno 2 km calcolato come somma di andata e ritorno;
• essere in condizioni di salute idonee all’utilizzo della bicicletta;
• avere la disponibilità di una bicicletta idonea alla circolazione (normale o “a pedalata assistita”);
• impegnarsi a usare la bicicletta nel rispetto delle norme nonché delle comuni regole di prudenza. A tal proposito, pur non essendo obbligatorio, è consigliato il casco di protezione;
• dichiarare l’estraneità della Cooperativa per i danni che i candidati dovessero subire o cagionare, a sé, ad altri od a cose, in relazione alle attività del bando di cui al presente avviso.
• disporre di un device mobile con sistema operativo IOS (APPLE) o ANDROID e un sistema gps integrato per misurare i percorsi casa-lavoro.
I partecipanti dovranno rispettare tutte le condizioni previste nel presente bando e si impegnano a collaborare con la Cooperativa nell’attuazione delle misure di monitoraggio che la stessa riterrà di adottare.

In particolare gli aderenti beneficiari si impegnano – pena la perdita del beneficio del contributo – ad:
– installare e impostare la app “Wecity”;
– utilizzare la app durante ogni percorso casa-lavoro;
– verificare il costante corretto funzionamento della stessa.

La app “Wecity” è scaricabile sui sistemi operativi IOS (APPLE) e ANDROID e permette di calcolare i km percorsi in bicicletta.
Le indicazioni per scaricare la app “Wecity” e le guide per l’uso della app saranno disponibili, nell’apposita pagina dedicata all’iniziativa del portale welfare +Xte.
Il mancato rispetto di anche una sola delle condizioni sopra indicate, o la verifica del mancato rispetto di quanto oggetto di dichiarazione, potrà produrre l’esclusione dalla partecipazione al progetto.
I partecipanti inviando la loro richiesta accettano implicitamente tutte le condizioni del presente regolamento.

Art. 4 – Calcolo del percorso da indicare al momento dell’iscrizione

Ai fini della partecipazione al bando “In bici alla Coop” sarà necessario calcolare e autocertificare i chilometri del proprio percorso casa-lavoro avendo cura di privilegiare nella definizione dello stesso, ove possibile, l’utilizzo di piste ciclabili in modo anche da ridurre i rischi e aumentare le condizioni di sicurezza.
I chilometri del proprio percorso casa-lavoro dovranno essere indicati nell’apposito form di iscrizione online avendo cura di arrotondare la cifra a un decimale (es: nel caso in cui il percorso risulti di 3,42 Km sarà arrotondato a 3,4 km).
Per percorso casa-lavoro si intende la distanza espressa in chilometri della somma dell’andata e del ritorno (es: se l’andata è pari a 2 km e il ritorno è pari a 2 km il percorso casa-lavoro è pari a 4 km).
Per il calcolo del percorso ci si può avvalere di strumenti digitali come, a titolo d’esempio, il sito internet “Via Michelin mappe e percorsi” (http://www.viamichelin.it) o “Google Maps”.

Art. 5 – Misura, durata e tempi di erogazione dell’incentivo

Per premiare il lavoratore dell’impegno profuso nell’adottare comportamenti sostenibili e salutari sarà riconosciuto un incentivo economico parametrato ai chilometri percorsi.
L’iniziativa avrà inizio l’1 aprile 2024 e terminerà il 31 ottobre 2024.
L’incentivo previsto avrà le seguenti caratteristiche:
• il valore sarà pari a € 0,30 lordi per ogni chilometro del percorso casa-lavoro;
• l’importo mensile non potrà eccedere la cifra di € 80 lordi;
• sarà oggetto di calcolo dell’incentivo solo il percorso effettuato utilizzando la bicicletta;
• l’incentivo mensile sarà erogato a fronte di un utilizzo della bicicletta per coprire il percorso casa-lavoro A/R pari per almeno 4 volte al mese nel caso di distanza casa lavoro fino a 20 km (intesa come somma di andata e ritorno), per almeno 3 volte al mese nel caso di distanza casa lavoro superiore a 20 km (intesa come somma di andata e ritorno)
L’incentivo riconosciuto si intende al lordo delle ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali.
Nel caso di giornate lavorative con turni spezzati è possibile conteggiare nella medesima giornata fino a due percorsi (somma dell’andata e del ritorno) casa-lavoro.
L’aderente beneficiario dell’iniziativa avrà l’obbligo di scaricare e utilizzare la app “Wecity” per registrare il proprio percorso OGNI VOLTA che percorre il tragitto casa-lavoro e viceversa in bicicletta.
La contabilizzazione e l’erogazione degli incentivi, per tutti gli aderenti beneficiari, avverranno su base mensile nelle buste paga del 10 maggio, 10 giugno, 10 luglio, 10 agosto, 10 settembre, 10 ottobre, 10 novembre 2024.
Il rimborso verrà erogato previo controllo dei dati relativi al partecipante.

Eventuali irregolarità compiute deliberatamente al fine di ottenere indebiti rimborsi saranno considerate gravi violazioni ai fini disciplinari.

Art. 6 – Monitoraggio e controllo

Periodicamente la Cooperativa effettuerà verifiche e controlli sull’effettivo rispetto da parte dei soggetti aderenti al progetto delle regole e dei requisiti descritti nel presente bando.

Art. 7 – Rinuncia al progetto

I soggetti ammessi potranno rinunciare al progetto mediante comunicazione via mail al Servizio Welfare. In tal caso il soggetto godrà dell’incentivo soltanto per il periodo in cui ha partecipato.

Sintesi delle principali scadenze

14 – 21 marzo 2024 | Periodo entro cui inviare tramite l’apposito form disponibile sul portale welfare la propria candidatura
Entro il 29 marzo 2024 | Comunicazione ai partecipanti
1 aprile – 31 ottobre 2024 | Durata iniziativa
10 maggio; 10 giugno; 10 luglio; 10 agosto; 10 settembre; 10 ottobre; 10 novembre | Buste paga in cui sarà erogato il contributo economico mensile