Anche questo mese “Save the date” torna ad indicarvi gli appuntamenti legati alle tematiche della sostenibilità. Ecco quali segnare in agenda.

A partire dal 2 Aprile

GenoVa in bici

Evento itinerante che coinvolgerà tutto il territorio cittadino, in una serie di appuntamenti programmati nel corso di nove weekend a partire dal 2 aprile fino al 5 giugno.

Verranno realizzati percorsi attrezzati in cui poter imparare a guidare la bici e mountain-bike in città in maniera sicura, responsabile, promuovendo quindi la mobilità sostenibile. Pensato per grandi e piccoli, è possibile prenotare la propria prova direttamente allo stand dell’evento.

Per tutti gli appuntamenti.

3 Aprile

Domenica senza auto

A Matera continua la sperimentazione con la sua seconda Domenica senza auto, prevista per questo 03/04 in concomitanza con la 37^ edizione del Vivicittà. L’iniziativa è pensata per vivere la città attraverso una mobilità più sostenibile, a piedi, con i mezzi pubblici o in bicicletta, con l’auspicio che in futuro possa diventare un appuntamento fisso per ogni domenica dell’anno. Per sapere di più sulle strade e le regole dell’evento leggi QUI.

5 Aprile

ASviS Live sulla Costituzione e lo sviluppo sostenibile

Ovvero, l’evento ASviS che pone una riflessione sulla riforma degli Articoli 9 e 41 della Carta, uno sguardo agli obiettivi e alle sfide in termini di sostenibilità in vista dell’Agenda 2030. Appuntamento per le ore 10.00 live sui siti di asvis.it, ansa.it, sulle rispettive pagine Facebook e sul canale YouTube ASviS. Qui il programma degli interventi.

7 Aprile

Urban Mobility Conference

“Efficiente, multimodale, sostenibile: la transizione all’elettrico e al digitale della nuova mobilità urbana”. Torna la seconda edizione dell’Urban Mobility Conference, webinar strutturato in sette ricche sessioni tematiche attorno al tema della rivoluzione infrastrutturale delle città. Inizio fissato per le 9:00 del 7 Aprile con partecipazione gratuita previa registrazione. È possibile su richiesta ricevere un attestato di partecipazione.

A partire dal 9 Aprile

Orti Fioriti di City Life

È primavera e tornano gli eventi degli Orti Fioriti di City Life, l’area verde di 3.000 metri quadrati che anche quest’anno ospiterà workshop, arte, incontri divulgativi e musica. Primo appuntamento quello del concerto del Raffaele Kohler Swing Trio, a cura dell’associazione Musica nell’Aria di Lucia Martinelli, in data 9 Aprile dalle ore 18. A seguire, dal 22 al 24 Aprile, Flora et Decora, una manifestazione celebrativa del florovivaismo e dell’artigianato italiano che avrà luogo in Piazza Elsa Morante. Il palinsesto continua.

20-22 Aprile

Hydrogen Supply Chains Summit 2022

Vertice virtuale organizzato da Wisdom e dedicato alla filiera dell’idrogeno, in cui sarà possibile assistere a interventi da parte di 20 relatori esperti sulle innovazioni economiche e infrastrutturali necessarie per un futuro sostenibile. Ecco i temi di dibattito del summit e le modalità di partecipazione.

21-23 Aprile

Electric Days

Queste le date dell’edizione 2022 dell’evento dedicato alla mobilità sostenibile- in collaborazione con Wired, Ansa, Vanity Fair e con la partecipazione di MOTUS-E- che cadranno proprio durante la Giornata mondiale della Terra del 22/04. Appuntamento in forma ibrida all’Auditorium del Museo MAXXI di Roma e in contemporanea in diretta streaming su YouTube, Linkedin, Facebook, Twitter e Twitch di Motor1.com e InsideEVs.

Al centro del programma, tra talk e approfondimenti, l’economia e il lavoro, la transizione ecologica, l’ambiente e lo sviluppo tecnologico.

22 Aprile

#OnePeopleOnePlanet – The Multimedia Marathon

Torna, alla sua terza edizione, la staffetta televisiva in partnership con la RAI. 13 ore di maratona in diretta sul canale digitale di RaiPlay, una grande campagna di sensibilizzazione durante la Giornata della Terra in cui verranno coinvolti i migliori giornalisti e alcuni programmi dal vivo della piattaforma RAI. Scopri di più QUI.

Concerto per la Terra di Earth Day Italia

Secondo appuntamento da segnare in agenda per la Giornata della Terra è il tradizionale Concerto per la Terra di Earth Day Italia, che quest’anno sarà ospitato dalla Nuvola di Fuksas nel quartiere EUR di Roma. Direzione artistica affidata al compositore di fama internazionale Maestro Giovanni Allevi, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sugli schermi di Notorious Cinemas (Circuito cinematografico).

Condividi questo post