Gli eventi di novembre nella mobilità sostenibile
La mobilità sostenibile è un tema sempre più attuale e presente nelle realtà aziendali e tra le pubbliche amministrazioni. Si parla frequentemente di obiettivi da raggiungere entro il 2030: primi fra questi quello di ridurre l’impatto ambientale dei propri servizi, migliorare la viabilità stradale grazie alla realizzazione di nuove infrastrutture di mobilità alternativa all’auto privata, rendere gli spostamenti più efficienti e veloci, ridurre l’inquinamento atmosferico, ridurre le emissioni di gas serra e, in generale, incrementare la qualità di vita dell’uomo.
Novembre è un mese che offre diverse opportunità per coloro che vogliano tenersi aggiornati sulle ultime sfide di ordine globale.
Vediamone alcune:
COP26 UN Climate Change Conference
Dal 9 al 20 novembre il Regno Unito ospita la COP26 UN Climate Change Conference ovvero la 26^ Conferenza delle Nazioni Unite presso lo Scottish Exhibition Centre (SEC) di Glasgow. Con l’obiettivo di concordare un piano d’azione coordinato per affrontare il cambiamento climatico, si riuniranno oltre 30.000 delegati, tra cui Capi di Stato, esperti climatici e attivisti.
Fachtagung nachhaltige Mobilität (Convegno sulla Mobilità Sostenibile)
Il 19 novembre si terrà la conferenza “La mobilità sostenibile parte dal tuo Comune!” presso l’Eurac Research a Bolzano. La conferenza è dedicata a sindaci, assessori e tecnici comunali e a tutti coloro che sono coinvolti direttamente o indirettamente nel processo decisionale e di orientamento dell’amministrazione comunale nell’ambito della mobilità.
5^ Conferenza Nazionale sulla sharing mobility
Il 23 novembre a Roma presso l’Acquario Romano. La presenza sarà riservata esclusivamente ai membri dell’Osservatorio, ai partner, agli speaker e ai rappresentanti istituzionali mentre chi volesse seguire la Conferenza in live streaming, può iscriversi al link.
ECOMM 2021 European Conference On Mobility
Il 24 – 26 novembre si terrà la Conferenza Europea sulla Mobilità a Cascais in Portogallo. È un evento globale, il vero punto d’incontro per tutti coloro che sono coinvolti nella gestione della mobilità. Nel corso delle sue 22 edizioni è stato organizzato in numerosi paesi e città d’Europa e ogni anno attira tra le 300 e le 400 persone nella città che lo ospita. Cascais, proprio per il suo pionierismo e interesse per questa materia, è stato il luogo prescelto per ospitare quest’ultima edizione.
Il 30 novembre avrà luogo la 21^ Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile. Da 20 anni un momento di riflessione fondamentale per i principali soggetti nazionali coinvolti nei processi di gestione della mobilità urbana nel nostro Paese. MobyDixit mette al centro della sua proposta la visione europea dei temi del Mobility Management cercando di coniugarla con le specificità e con le esperienze nazionali in ambito formativo e aziendale.