Progetti, seminari, talk, iniziative didattiche e non solo, anche webinar e convegni tutti focalizzati sulla mobilità sostenibile e pronti per partire in occasione di due degli eventi più attesi dell’anno: la European Mobility Week 16-22, seguita dalla European Sustainable Development Week 20-26. Quest’anno si parla di “migliori connessioni”, un tema che pone tutta Europa di fronte alla realizzazione delle giuste sinergie tra persone e luoghi con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza riguardo a una mobilità attiva e più sostenibile e incentivare il sostanziale cambiamento comportamentale delle persone stesse.

Dai più piccoli comuni alle più grandi città d’Italia, qui troverai solo alcune delle attività e iniziative organizzate per questi eventi.

 

CESENA

Un BIKE TO WORK Special Edition, e non solo | 16-22 settembre

Nonostante la sua costante partecipazione attiva all’iniziativa Bike to Work, il Comune di Cesena non perde comunque l’occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile per organizzare appuntamenti istituzionali, seminari e iniziative per incentivare ulteriormente un cambiamento comportamentale da parte dei suoi cittadini. Un programma fitto di iniziative che vanno oltre l’evento EMW del 16-22/09.

Inoltre, se già partecipi alla missione “Cambiamo Marcia”, puoi prendere parte anche all’iniziativa BIKE TO WORK Special Edition per raggiungere l’obiettivo di 500 kg di Co2 risparmiati da aggiungere ai 19.766 kg del Bike to Work, e vincere ulteriori premi spostandoti in maniera sostenibile.

 

PALERMO

FIAB Palermo Bike & Trek | 16-22 settembre

FIAB promuove anche quest’anno eventi dedicati alla bici come guida al cambiamento e come risposta ai problemi energetici, ambientali e di mobilità. Scegliere la bici come mezzo di trasporto significa cambiare il nostro modo di muoverci e di vivere gli spazi in cui viviamo. Palermo non si tira indietro di fronte a questa sfida europea ma ancor di più globale. A breve potrai trovare qui la programmazione di Fiab Palermo.

 

MILANO E DINTORNI

FIAB Milano Ciclobby | 16-22 Settembre

Molti paesi della provincia lombarda insieme al Comune di Milano hanno pianificato una Settimana della Mobilità Sostenibile invasa da attività che puntano a far scoprire i magnifici paesaggi della pianura e la storia dei luoghi attraverso la bicicletta.

Scopri tutte le iniziative in programma, scegli quelle più adatte a te a seconda della data, della difficoltà e della durata, e parti per un’avventura sostenibile.

 

TORINO E DINTORNI

Il programma di FIAB Torino Bici & Dintorni | 11-22 Settembre

Fiab Torino ha organizzato nella città, nella provincia e nei dintorni numerosi eventi che spaziano tra storia, sostenibilità e tanto altro: dalla visita della Reggia di Venaria in bicicletta alla scampagnata nelle risaie di Novara, percorsi alla scoperta delle “panchinone” e molto altro ancora.
Scopri cosa propone e segnati quelli più vicini a te, così da vivere una nuova avventura tutta green all’insegna del divertimento!

FIAB Novara – Amici della Bici

Anche Novara non si ferma di fronte a una sfida globale come quella della mobilità sostenibile e aderisce alla SEMS organizzando un programma che va dai bike to school ai progetti di educazione per la sicurezza stradale, dall’esposizione di bici d’epoca alla “Pedalata colorata” fino al Giretto d’Italia promosso da Legambiente. 

 

AOSTA

Attività pratiche organizzate dal Comune, LegambienteFiab Aosta à vélo, Federazione ciclistica italiana e guide turistiche della regione | 16-22 Settembre

Dal “Giretto d’Italia 2022” al “Giocociclismo” fino allo stand “Restart Bike Ciclofficina“: il centro città di Aosta diventerà una vera e propria oasi per ciclisti e pedoni. «È necessario iniziare a pensare e soprattutto ad agire nella direzione della mobilità dolce o della micromobilità elettrica garantita da bici e monopattini» ha spiegato Fabio Bressan, dirigente dell’Aps responsabile dell’organizzazione e coordinamento della settimana.

 

In tutta Italia e in Europa troverai eventi per queste due settimane dedicate agli spostamenti e allo sviluppo green di Settembre. Resta aggiornato e prendi parte agli eventi dedicati al pianeta organizzati dalla tua città, attività pratiche e seminari teorici tra cultura e mobilità sostenibile.

 

Scopri cosa ha in programma la tua città, o direttamente il programma della nostra nazione!

Condividi questo post