green

Anche in questo mese di luglio ti presentiamo una selezione di eventi e webinar a tema mobilità sostenibile in programma in tutta Italia. 

Metti subito a calendario quelli che più ti interessano. 

 

Dal 2 al 10  Luglio

Da Venti a Trenta | Roma

Da venti a trenta” è format talk che prevede interviste a esperti del settore, imprenditori, manager e personaggi del mondo della scienza e della cultura per illustrare, attraverso le loro esperienze e i loro racconti, gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. 

Ogni giorno – dal 2 al 10 Luglio 2022 – dalle 15.00 alle 18.00 circa – al piano 0 del Centro Commerciale Euroma 2 – vengono affrontati i 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Da seguire in presenza e in streaming sui canali social dell’evento.

 

4 Luglio

Ricerca e innovazione, digitalizzazione, sostenibilità: la strada per la transizione ecologica  | Bologna

L’evento promosso da #BFWE il 4 Luglio a partire dalle 10:00 dal titolo “Ricerca e innovazione, digitalizzazione, sostenibilità: la strada per la transizione ecologica” con l’intervento di esperti del settore, tratta due macro tematiche:

  1. La sfida dei cambiamenti climatici e l’emergenza acqua
  2. Lo scenario energetico del Paese: i nuovi vettori e la strada per la mobilità sostenibile 

 

4 Luglio

RIPARTITALIA – La Rivoluzione Verde | Online

Lunedì 4 luglio, dalle 12.00 Live su ClassCnbc (Sky 507), milanofinanza.it e piattaforma Zoom, 9 speaker del settore si confrontano su tematiche di pura attualità: dal profondo cambiamento per realizzare la transizione verde, ecologica e inclusiva del Paese al risultato che ha favorito l’economia circolare, lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile e un’agricoltura più sostenibile. Ma non solo: si parla anche di come cambiare l’offerta di trasporto per creare entro 5 anni strade, ferrovie, porti e aeroporti più moderni e sostenibili in tutto il Paese.

 

4 Luglio

Presentazione del Rapporto SNPA  | Online

Lunedì 4 Luglio dalle 09:30 alle 13:30 in streaming si tiene la presentazione del Rapporto del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) dal titolo: “Città in transizione: i capoluoghi italiani verso la sostenibilità ambientale”. L’evento propone una lettura della qualità dell’ambiente urbano attraverso tre diverse chiavi interpretative: vivibilità, circolarità e resilienza ai cambiamenti climatici, valutandone l’evoluzione negli ultimi anni.

 

5 | 6 Luglio

EcoForum – IX edizione | Roma

Martedì 5 e mercoledì 6 Luglio, a partire dalle 9:00 al primo piano di Palazzo Passarini Falletti (Via Panisperna 207, Roma) o online sul sito lanuovaecologia.it, Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club, in collaborazione con Conai e Conou, si svolge la IX edizione di EcoForum, la conferenza nazionale sull’economia circolare. A conclusione della due giorni si è svolta la XXIX edizione di “Comuni Ricicloni” con la premiazione dei Comuni Rifiuti Free.

 

13 Luglio

Stellantis Startup Awards | Online

Mercoledì 13 luglio 2022 alle 14:30 CEST / 8:30 EDT Stellantis N.V. presenterà gli Stellantis Startup Awards. Questo evento digitale introdurrà i sette partner che contribuiranno alla trasformazione di Stellantis in un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile lavorando insieme per il raggiungimento degli obiettivi del piano Dare Forward 2030.

 

Dal 18 al 23 Luglio

NanoValbruna | Valbruna 

NanoValbruna è il Festival Nano Green del Friuli Venezia Giulia e Valbruna, una piccola comunità che dal 2020 ospita nel mese di luglio, per un’intera settimana, scienziati , imprenditori, docenti, professionisti e soprattutto giovani per parlare di sostenibilità, tutela degli ecosistemi e soluzioni a sostegno della Green Economy.

L’obiettivo? Contribuire a uno sviluppo sostenibile, fondato su conoscenza e ricerca scientifica, dando voce alle giovani generazioni.

 

Dal 25 al 29  Luglio

Climate Social Camp | Torino

Nel corso dei cinque giorni dell’evento si affronterà e discuterà la crisi climatica di questo particolare periodo storico. L’intento generale è quello di unire le questioni sociali e quelle climatico-ambientali, mantenendo come filo conduttore la lotta ai cambiamenti climatici. Obiettivo finale: presentare proposte che aiutino i movimenti che hanno a cuore la giustizia climatica.

Condividi questo post