Wecity, la piattaforma per la mobilità sostenibile, annuncia il lancio della missione in-app “Bike Safe – Bologna Città 30” che permetterà a tutti gli utenti interessati di valutare la sicurezza delle strade del capoluogo emiliano mentre si spostano in bicicletta.

 

L’iniziativa, attiva fino al 31 marzo 2024, nasce dalla necessità di coinvolgere attivamente la comunità nella promozione della sicurezza stradale e nell’ottimizzazione della mobilità sostenibile. Gli utenti di Wecity, già iscritti o nuovi, potranno partecipare alla missione inserendo il codice BOLOGNA30 nella sezione SFIDE > LE TUE MISSIONI dell’app Wecity. Ogni viaggio in bicicletta effettuato entro i confini della città di Bologna consentirà loro di valutare la sicurezza percepita delle strade percorse attraverso un punteggio da 1 a 5 stelle. La tecnologia Wecity riconoscerà i percorsi effettuati in bicicletta grazie al suo algoritmo proprietario in grado di analizzare diversi parametri, come le velocità raggiunte, le accelerazioni, la frequenza e la durata delle fermate.

 

Questi dati, raccolti ed elaborati da Wecity, saranno aggiunti alla classifica “Bike Safe“, consultabile qui.

 

La missione “Bike Safe – Bologna Città 30” riflette il nostro impegno per una mobilità sostenibile e sicura. Vogliamo coinvolgere la comunità nella promozione di una cultura stradale più consapevole e responsabile, a partire da chi le città le vive ogni giorno – ha commentato Paolo Ferri, CEO di Wecity –  Crediamo che questa iniziativa possa portare a miglioramenti tangibili nella sicurezza delle strade attraverso l’analisi dei dati che raccoglieremo fino al 31 marzo. Invitiamo quindi tutti gli utenti di Wecity a partecipare attivamente e a condividere la loro esperienza con noi”.

 

Come noto, la recente iniziativa “Bologna città 30”, promossa e attuata dall’amministrazione comunale di Bologna, ha ricevuto il sostegno di organizzazioni e cittadini attivi nel settore della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale, dalle associazioni ciclistiche ai gruppi ambientalisti fino ad altre amministrazioni locali sensibili alle tematiche della mobilità urbana. Tuttavia, non ha mancato di suscitare anche critiche e opposizioni da parte di automobilisti, commercianti e residenti che temono possibili disagi legati alla riduzione della velocità nelle strade urbane. Altri soggetti, infine, hanno sollevato dubbi sull’efficacia delle misure proposte e suggerito alternative per migliorare la sicurezza stradale senza limitare la circolazione veicolare.

 

Wecity rimane impegnata nel promuovere un dialogo costruttivo e inclusivo su queste tematiche e incoraggia tutte le parti interessate a trovare soluzioni sostenibili e condivise per il futuro della mobilità urbana a Bologna e oltre” – ha concluso Paolo Ferri – Noi facciamo la nostra parte con la missione “Bologna Città 30”, che rappresenta l’opportunità di comprendere effettivamente i bisogni e le paure dei cittadini e di contribuire al miglioramento della sicurezza stradale della città”.

 

Wecity

Wecity è la piattaforma che premia ogni forma di mobilità sostenibile attraverso programmi di incentivi e gamification capaci di generare un cambio comportamentale negli utenti e favorire così sempre di più gli spostamenti a piedi, l’uso della bici e del trasporto pubblico a scapito dell’auto privata.

Fondata a Modena nel 2014 come PMI innovativa, nel 2020 a seguito della pandemia si è trasformata in Società Benefit (SB). La sua app è disponibile su Android e iOS.

Il team di Wecity è composto da ingegneri nel campo della mobilità sostenibile e del Carbon Trading, con esperienze pregresse sia presso amministrazioni pubbliche che grandi corporation, da sviluppatori con oltre 20 anni di esperienza e da professionisti del marketing digitale, del design di applicazioni mobile e della gestione di community digitali.