Il 2024 si apre con una grande notizia per gli amanti della bicicletta e i sostenitori della mobilità sostenibile della città di Imola. Dopo l’esperienza del Bike to Work nel 2023 con 266.000 km pedalati e 37 tonnellate di CO2 risparmiata, Imola è infatti riuscita a raccogliere anche un buon numero di valutazioni delle strade cittadine che le hanno permesso di entrare nell’Indice di Ciclabilità Urbana. Ma che cos’è e a cosa serve l’Indice di Ciclabilità Urbana?

L’Indice di Ciclabilità Urbana

L’ICU è un potente indicatore creato da Wecity nel 2017 con l’obiettivo di misurare la sicurezza delle strade delle principali città italiane in una scala da 1 a 5. Questo indice viene alimentato quotidianamente dalle valutazioni date dai ciclisti ai percorsi appena svolti direttamente sull’app Wecity, offrendo così una panoramica chiara e aggiornata del paesaggio ciclabile con colori, mappe e punteggi.

L’indicatore si aggiorna settimanalmente sulla base di alcuni semplici parametri:

  • la scala di colori rosso-verde per indicare il diverso grado di pericolosità delle strade; 
  • la visualizzazione sulla mappa delle strade con almeno 10 valutazioni; 
  • il punteggio di ogni città costituito dalla media di tutte le valutazioni; 
  • la percentuale di copertura, cioè la percentuale dei chilometri di strade mappate rispetto ai chilometri totali.

 

Imola e il suo ICU

Nella città di Imola, il Bike to Work 2023 ha coinvolto 15 grandi aziende e oltre 800 ciclisti che hanno permesso alla città di totalizzare un ottimo punteggio: ICU 4,15 su 5, con il 28% di strade valutate, per 509 km.

Guarda le strade più sicure sulla mappa.

 

Bike Safe

Hai mai immaginato di avere sempre a portata di mano una mappa della tua città che ti indica le strade più sicure da percorrere in bicicletta? Se sì, allora scarica l’app Wecity. In più, puoi contribuire anche tu a definire la sicurezza delle strade della tua città valutando – da 1 a 5 stelle – le vie che percorri in bicicletta.

 

Scopri la classifica delle città in continuo aggiornamento.